sabato 10 maggio 2014

Scienza in Piazza

Sabato 10 maggio abbiamo partecipato con una bancherella ad una bellissima manifestazione. Complimenti alle scuole che l'hanno organizzata, ai ragazzi e ai loro insegnanti che sono stati i protagonisti.

Seguono alcune immagini che ci sono state concesse da Stella R. che ringraziamo.






Nel nostro spazio abbiamo puntato su tre argomenti, tutti connessi alla biodiversità:
  1. le piante esotiche che si stanno manifestando come più pericolose all'oasi del Caloggio, perché invasive: il ciliegio a grappolo tardivo (Prunus serotina) e l'acero negundo (Acer negundus), entrambe di origine americana. Queste piante tendono a colonizzare l'ambiente e, se non fossero contrastate, impoverirebbero la varietà delle specie. 
  2. piccoli manufatti tipo "fai da te" per favorire la vita animale, dalle cassette nido per rapaci a una casetta per insetti, che dovrebbe essere particolarmente adatta (vedremo fra una anno i risultati, visto che siamo a una manifestazione scientifica) alle api selvatiche che sono di moltissime specie e che dovrebbero aiutare le piante nel processo di impollinazione. 
  3. visto che dalla botanica stiamo sconfinando nell'entomologia abbiamo invitato una nostra amica, ferrata nel campo, che ha presentato un suo libro (un ebook per la precisione): Odonati d'Italia. Abbiamo appreso che è la prima publicazione dedicata a questo argomento dal lontano 1956. La medesima ha collaborato anche all'Atlante delle libellule italiane. Vedi in www.odonata.it, sito della autorevole Società Italiana per lo Studio e la Conservazione delle Libellule

La casina per gli insetti che ha suscitato una certa curiosità
La casina si può costruire con tre assicelle e con materiali di riempimento
vari. Al Caloggio sarà montata su due robusti pali di robinia.

Nessun commento:

Posta un commento