Seguono alcune immagini che ci sono state concesse da Stella R. che ringraziamo.
Nel nostro spazio abbiamo puntato su tre argomenti, tutti connessi alla biodiversità:
- le piante esotiche che si stanno manifestando come più pericolose all'oasi del Caloggio, perché invasive: il ciliegio a grappolo tardivo (Prunus serotina) e l'acero negundo (Acer negundus), entrambe di origine americana. Queste piante tendono a colonizzare l'ambiente e, se non fossero contrastate, impoverirebbero la varietà delle specie.
- piccoli manufatti tipo "fai da te" per favorire la vita animale, dalle cassette nido per rapaci a una casetta per insetti, che dovrebbe essere particolarmente adatta (vedremo fra una anno i risultati, visto che siamo a una manifestazione scientifica) alle api selvatiche che sono di moltissime specie e che dovrebbero aiutare le piante nel processo di impollinazione.
- visto che dalla botanica stiamo sconfinando nell'entomologia abbiamo invitato una nostra amica, ferrata nel campo, che ha presentato un suo libro (un ebook per la precisione): Odonati d'Italia. Abbiamo appreso che è la prima publicazione dedicata a questo argomento dal lontano 1956. La medesima ha collaborato anche all'Atlante delle libellule italiane. Vedi in www.odonata.it, sito della autorevole Società Italiana per lo Studio e la Conservazione delle Libellule.
La casina per gli insetti che ha suscitato una certa curiosità |
La casina si può costruire con tre assicelle e con materiali di riempimento vari. Al Caloggio sarà montata su due robusti pali di robinia. |
Nessun commento:
Posta un commento